Introduzione al corso
Questa introduzione si rivolge a chi è interessato ad avere le prime informazioni generali sull’insegnamento di Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica, al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo – LIUC.
Se ti stai chiedendo se e come seguire le lezioni, cosa e come studiare, come funziona l’esame, ... leggi dunque con attenzione quanto segue.
Obiettivi, contenuti generali e struttura del corso
Il corso si propone di introdurre i principi dell’elaborazione a base
probabilistico-statistica di dati acquisiti sperimentalmente,
applicando a problemi ingegneristici, anche con l’ausilio del
calcolatore, i principali risultati della statistica descrittiva, del
calcolo delle probabilità, della statistica inferenziale.
La struttura del corso, in quattro parti, realizza questi obiettivi:
- prima parte: introduzione alla statistica descrittiva;
- seconda parte: analisi delle serie storiche come applicazione degli strumenti della statistica descrittiva;
- terza parte: introduzione alla teoria della probabilità;
- quarta parte: introduzione alla statistica inferenziale e alcune sue applicazioni.
Nel corso la statistica è intesa come uno strumento per risolvere problemi concreti di analisi e sintesi di dati. Per questo motivo le lezioni sono interattive e frequentemente basate sul metodo didattico dell'imparare facendo. Ogni lezione settimanale, di quattro ore, è generalmente organizzata in parti in cui si introducono i concetti di base, i problemi e le tecniche statistiche per la loro soluzione, e in parti in cui si risolvono i problemi a calcolatore, impiegando le tecniche statistiche introdotte e programmi software per fogli di calcolo (spreadsheet).
Nel corso lo spreadsheet è inteso come uno strumento: soprattutto all'inizio sarà per te più facile se hai già almeno qualche idea di come si usa uno spreadsheet, ma non preoccuparti: imparerai comunque a fare quello che ti serve facendolo (e anche al di là della statistica questa sarà una competenza che ti sarà preziosa, in università e dopo).
Attitudine e precompetenze
Dati questi obiettivi e contenuti generali, otterrai il meglio dal corso se:
- sei disponibile a metterti in gioco e a partecipare attivamente, interagendo con i docenti e i compagni;
- non hai difficoltà con i contenuti generali della matematica che ci si aspetta da un ragionevolmente buon percorso di scuole superiori;
- sei a tuo agio nella manualità di base con un calcolatore.
Relazioni con i docenti
L’obiettivo dei docenti è che tutti gli studenti con l’attitudine e
le precompetenze indicate sopra sfruttino al meglio il corso per
apprezzare il senso della statistica come strumento per la soluzione di
problemi rilevanti per l’ingegneria, e imparino a risolvere
concretamente problemi di statistica descrittiva e inferenziale mediante
programmi software per fogli di calcolo.
Sei dunque invitata/o a
interagire liberamente con i docenti, durante le lezioni e nei momenti
di ricevimento studenti, da concordare direttamente a lezione oppure via
email, lmari@liuc.it.
(Una nota
di carattere relazionale: in una situazione di grande informalità nella
comunicazione come quella in cui viviamo, i docenti ritengono che sia
invece molto opportuno che le comunicazioni, anche quelle via email,
siano anche formalmente corrette, e apprezzeranno che ciò accada
sempre.)
Frequentare le lezioni
Non c'è alcun obbligo formale di frequenza alle lezioni, né a quelle in aula né a quelle in laboratorio, e anche le prove parziali si possono sostenere senza aver partecipato alle lezioni.
D'altra
parte, i contenuti proposti a lezione, sia in aula sia in laboratorio,
sono concreti e sviluppati in modo interattivo, e quindi partecipare
alle lezioni può essere molto utile, per arricchire il materiale didattico disponibile con chiavi di lettura, schemi interpretativi, esempi, approfondimenti, ... proposti dal docente.
Avendo
poco tempo a disposizione per il corso (per esempio se si è studenti
lavoratori), potrebbe essere utile frequentare almeno le lezioni in
laboratorio, che sono esplicitamente sperimentali.
Materiale didattico e lingua inglese
Dati questi obiettivi e contenuti generali, il materiale didattico è
preparato ad hoc, ed è accessibile liberamente.
Poiché
questo è un corso introduttivo e del primo anno, il materiale didattico
è scritto in lingua italiana. D'altra parte, l'uso della lingua inglese
per un ingegnere è oggi un fatto acquisito, e quindi link a pagine web
suggerite (in particolare di wikipedia) e testi di approfondimento / letture consigliate saranno indicati anche in inglese.
Modalità di esame
L’esame consiste in un problema strutturato da risolvere a calcolatore, mediante un programma di fogli di calcolo (spreadsheet).Il corso è diviso in quattro parti. Alla conclusione di ogni parte è prevista una prova parziale, formalmente identica alla prova completa ma principalmente sugli argomenti della parte in questione. L’esame può essere superato anche sostenendo tutte le prove parziali, conseguendo in ognuna un voto non inferiore a 15/30 e un voto medio almeno uguale a 18/30.
Le prove parziali possono essere sostenute senza vincoli sulla frequenza alle lezioni e senza condizioni sulle altre prove parziali.
Dalla conclusione del corso, sarà possibile anche sostenere l’esame completo.
In un solo appello della sessione estiva di esami sarà possibile recuperare singolarmente una o più delle prove parziali non superate o di cui si intende migliorare il voto ottenuto, oltre che sostenere l’esame completo. Successivamente a tale appello sarà possibile solo sostenere l’esame completo.
Poiché le prove parziali possono essere liberamente recuperate nell'appello citato, i voti proposti per le prove parziali non devono essere accettati o rifiutati.
All’esame e in ogni prova parziale potrai usare i tuoi appunti e altro materiale, anche su file, che vorrai portare.
Durante l’esame o una prova parziale non è invece ammessa alcuna tua comunicazione con altre persone che non siano i docenti.
Alcuni ulteriori suggerimenti
- Vivi le lezioni in modo attivo; impegnati a capire in classe, senza
aspettare di tornare a casa e riguardare gli appunti, e se non capisci
chiedi.
- Per questo durante le lezioni evita di usare il telefono, e
se usi un tablet o un calcolatore per prendere appunti usalo solo per
prendere appunti.
- E’ irrilevante che impari a memoria formule o
procedure da applicare meccanicamente (all’esame potrai usare i tuoi
appunti): è invece importante che tu impari a “pensare usando la
statistica” e a trasformare i tuoi pensieri in soluzioni a problemi
concreti.
- Immagina lo spreadsheet con cui lavori come un’estensione
della tua mente: è uno strumento, e devi essere tu a governarlo, e non
lo spreadsheet a governare te; non trattarlo perciò come un’entità con
un comportamento misterioso: quando fa cose che non capisci, investiga e
nel caso chiedi.
Cosa sapere a proposito di fogli di calcolo (spreadsheet)
Un programma software per fogli di calcolo (spreadsheet) è lo
strumento con cui durante il corso (e nelle prove parziali e all’esame)
risolverai problemi di statistica e di probabilità. Potrebbe essere,
quasi indifferentemente, MS Excel o LibreOffice/OpenOffice Calc, in
Italiano o Inglese (Calc è scaricabile liberamente, come parte di
LibreOffice, per MS Windows, MacOS e Linux, all’indirizzo www.libreoffice.org).
I
contenuti e le tecniche da conoscere per usare uno spreadsheet in modo
efficiente ed efficace nel nostro corso sono pochi e semplici:
- celle per contenere costanti (alfanumeriche o numeriche) o formule (uso del "=");
- formattazione delle celle e del loro contenuto;
- riferimenti assoluti, relativi, misti; riferimenti a singole celle e a insiemi contigui di celle;
- uso di operatori e funzioni;
- grafici (istogrammi, grafici a linee, grafici a dispersione);
- formattazione condizionale (argomento avanzato);
- tabelle pivot (argomento avanzato).
All'inizio
del corso, potremo fare uno o due seminari introduttivi all'uso degli
spreadsheet, proposti a tutti ma soprattutto a chi non ne aveva mai
usato uno prima.
Fogli di calcolo e statistica: una precisazione
Per risolvere sperimentalmente i problemi in questo corso usiamo
dunque software per fogli di calcolo. Al proposito è importante una
precisazione: i fogli di calcolo non sono necessariamente sempre lo
strumento migliore per risolvere problemi di statistica (per esempio è
spesso più appropriato usare il linguaggio R, che tra l'altro è open source e multi-piattaforma).
D'altra
parte, questo è un corso di introduzione alla statistica: l'obiettivo
non è di metterti nella condizione di operare nel modo più efficiente
possibile per la soluzione di problemi di statistica, ma di aiutarti a
capire al meglio le basi della statistica. E per questo i fogli di
calcolo sono ottimi.