Visual Information Literacy... un esperimento scientifico

Se hai cliccato su questo link significa che sei sufficientemente curioso e speriamo disposto a devolvere mezz'ora del tuo tempo all'impresa scientifica dal titolo: "Visual Information Literacy" (in italiano "alfabetizzazione visuale o dell'informazione visuale").

Tale ricerca è parte di un progetto coordinato dall'Universtià Cattaneo - LIUC, volto a comprendere se e come le competenze visuali delle persone siano misurabili. Esso ha in particolare lo scopo di raccogliere dati per validare un modello sperimentale di comprensione dell'informazione visuale, basato sulla rielaborazione di una teoria dello psicologo Jean Piaget, secondo cui le persone acquisiscono competenze per livelli progressivi di complessità, e a ciascun livello le nozioni vengono rielaborate e sintetizzate per permettere il salto a un successivo e più complesso livello di comprensione.

Per partecipare all'esperimento occorre compilare un questionario il cui link si trova qui sotto, dopo le istruzioni da seguire per la sua compilazione.

Ecco alcune semplici istruzioni per una compilazione del questionario che possa essere davvero utile al nostro esperimento (da leggere fino in fondo, grazie!):

- il questionario va compilato individualmente, senza aiuti esterni (è anonimo e quindi nessuno potrà mai associare le risposte date alla persona che le dà) e rispondendo a quante più domande possibili (ma non c'è nessun obbligo di rispondere a nessuna domanda in particolare); 

- deve inoltre essere compilato una sola volta;

- la lingua del questionario non deve essere cambiata durante la compilazione, ma eventualmente scelta all'inizio (la lingua proposta è l'Italiano, ma si può scegliere la versione in Inglese; le immagini sono in Inglese ma il loro titolo è stato tradotto in Italiano)

- Il questionario utilizza molte immagini ad alta risoluzione e a grandezza media che è importante visualizzare in modo chiaro; si consiglia pertanto l'utilizzo di un pc portatile o desktop (più grande è il monitor, meglio è) e si sconsiglia invece l'uso dello smartphone per la sua compilazione.

- come già detto, il questionario è anonimo e la sua compilazione richiede dai 20 ai 30 minuti. Queste e altre note sulla privacy si trovano anche nella home page del questionario online.

La data entro la quale compilare il questionario è il 20 Novembre.

ECCO IL LINK! http://library.biblio.liuc.it/liucsurveys/index.php/928258?lang=it

Se desideri altre informazioni su questo progetto di ricerca contattaci direttamente: saremo lieti di darti qualche dettaglio in più.

Buona compilazione e grazie molte se vorrai dare il tuo contributo alla ricerca LIUC!

Angela Locoro e Luca Mari


Last modified: Monday, 16 November 2020, 9:42 AM