ANALISI STRATEGICA
Il corso si focalizza sulla strategia d’impresa. Si propone di fornire un quadro dei modelli e delle tecniche per l’analisi del contesto in cui si muove l’impresa: i mega trend e le societal challenge, i settori di attività, il ruolo degli stakeholder. In particolare, il corso approfondisce la creazione del vantaggio competitivo: il legame con la creazione di valore economico, le leve strategiche, i modelli di posizionamento porteriani e i modelli resource-based view.

PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Il corso si focalizza sulle strutture e le forme organizzative e sugli elementi di base della gestione del personale. Si propone di fornire un quadro dei modelli e delle tecniche per l’analisi e la progettazione dell’organizzazione e dei ruoli lavorativi, in una prospettiva di integrazione strategico-organizzativa. In particolare, a partire dai concetti e dagli strumenti di analisi strategica, il corso propone lo studio dei modelli organizzativi in relazione alle strategie per la generazione del vantaggio competitivo e al contesto competitivo, i criteri di progettazione organizzativa a livello macro e micro, nonché la conoscenza degli strumenti di gestione del personale all’interno di una visione dell’azienda resource-based .